Steven Cosaro è un talento della musica italiana in piena ascesa. Cantante, pianista e interprete. Reduce dal Festival “Spring Break” di Umag in Croazia, si appresta a conseguire nuovi e ambiziosi progetti artistici. La propria inclinazione nei confronti della musica si manifesta fin da piccolo. La pratica del canto e del pianoforte si rivelano essere le discipline mediante cui poter esprimere al meglio la propria vena creativa. Di recente ha definito lo svolgimento di queste due attività un’esperienza naturale come quella di respirare. Tuttora, anche in modo funzionale alla professione, esercita con particolare cura queste discipline. Soprattutto il canto, tanto da offrirsi spesso al sapiente sostegno di un noto coach vocalist, Roberto Del Monte, che in passato ha collaborato con Tiziano Ferro.
Nel corso del Festival di Umag, che si è svolto dal 22 al 25 di aprile, a cui Cosaro ha preso parte in qualità di artista insieme a “Unibreak”, il più importante format di eventi di Milano e dintorni guidato da David Raimondi, si sono esibite diverse personalità che gravitano nell’ambiente musicale e nello spettacolo nostrano, tra cui Max Felicitas e Nicola Fasano. Ma sul palco si sono alternati anche celebri vocalist e dj internazionali, che di solito animano la night life europea, nonché alcuni noti influencer e TikTokers come Ale & Piè e Giovanna Triassi. In questa manifestazione, caratterizzata per svolgersi attraverso la proposta di musica house no stop, in un lasso di tempo di addirittura settantadue ore, sono emerse le doti migliori di Cosaro, che si possono rintracciare nella straordinaria capacità di affiancare al canto e all’esecuzione del pianoforte il coinvolgimento del pubblico.
Le sue prime esperienze degne di nota in campo musicale iniziano all’età di diciassette anni, prevalentemente a Roma e nel Lazio, all’interno di locali piuttosto famosi. Nel 2019 arriva la prima avventura internazionale, in uno dei più eleganti resort di Sharm el sheikh, il Domina Coral Bay, all’interno del quale si trova a lavorare insieme a Umberto Smaila, Valeria Marini e Maurizio Mattioli. In seguito, nel 2020, decide di trasferirsi a Milano, finendo per considerare il capoluogo lombardo la città di adozione dove risiedere e dare linfa alle proprie ambizioni professionali. A Milano comincia a distinguersi per animare le serate dei migliori locali della città. Si citano, al riguardo, lo Chatulle, il Tom, il Bullona, The Dome, il Feel e il Noir, solitamente frequentati da volti conosciuti dello spettacolo. Nel corso delle serate ha l’opportunità di collaudare un format che col tempo si rivelerà vincente, costituito di due fasi: dapprima lo svolgimento di una cena cantata e in seguito l’intrattenimento del pubblico, reso possibile dall’abilità di creare le atmosfere musicali più consone per poter invogliare tutti a danzare in allegria. A ottobre del 2021 esce il suo celebre single, “Le Feste di Gatsby”, con cui suggella la propria attitudine a saper coinvolgere il grande pubblico.
Cosaro si muove in questi ambienti con assoluta dimestichezza, intrattenendo i frequentatori dei migliori locali del capoluogo lombardo, dal giovedì alla domenica, in serate indimenticabili. Gran parte del suo tempo è dedicato alla resa migliore delle attività descritte. Ma la validità e il successo del format milanese hanno condotto il cantautore romano ad ampliare i propri orizzonti professionali. Il suo obiettivo è quello di estendere questo genere di serate nei maggiori Club italiani. In questo momento è noto che i più illustri locali della Versilia, specie quelli che sorgono a Forte dei Marmi e a Milano Marittima, lo abbiano scelto per animare le serate della prossima estate. Ma anche in Veneto, in particolare diversi night club padovani, lo pretendono come demiurgo delle proprie serate all’insegna del divertimento.