Il Festival di Procida prende vita dal 18 al 22 settembre con ospiti d’eccezione
Dal 18 al 22 settembre 2024, Procida ospiterà la XII edizione del Procida Film Festival, un evento imperdibile per gli amanti del cinema e della cultura. L’isola si prepara ad accogliere ospiti illustri come Lina Sastri, Francesca Archibugi, Ornella Muti, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Chiara Iezzi, Giancarlo Commare, Anna Falchi e Valeria Marini. Una delle attrazioni principali sarà l’anteprima nazionale della serie “Gerri”, la cui prima puntata verrà proiettata durante il festival.
Un concorso di cortometraggi dedicato alla valorizzazione del territorio
Il Procida Film Festival 2024 si concentrerà anche su un concorso che vede in competizione 20 cortometraggi, tutti legati al tema della valorizzazione del territorio. La giuria, composta da figure importanti del cinema come Paola Lucisano, Fabio Troiano, Michela Andreozzi e Armando Pizzuti, assegnerà i premi ai migliori lavori. La direzione artistica di Beppe Convertini garantirà un evento all’altezza delle aspettative, rendendo omaggio alle bellezze naturali e culturali dell’isola.
Proiezioni speciali, masterclass e incontri con i protagonisti del cinema
Oltre al concorso, il festival offrirà proiezioni speciali, masterclass e incontri con volti noti del cinema italiano. Ornella Muti, Andrea Roncato, Giancarlo Commare e Chiara Iezzi parteciperanno a eventi esclusivi, mentre il regista Ivan Cotroneo e l’attrice Vittoria Schisano parleranno del successo della serie Netflix “La vita che volevi”. Il Comune di Procida, attraverso l’Assessorato alla Cultura, consegnerà il premio “Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante” a Francesca Archibugi, in riconoscimento del suo contributo al cinema italiano.
Anteprime esclusive e premi speciali per i grandi del cinema
Le anteprime non mancheranno durante il Procida Film Festival. Irene Ferri e Giulio Beranek presenteranno la serie “Gerri”, mentre Lina Sastri, che debutterà alla regia con “La casa di Ninetta”, verrà premiata per la sua straordinaria carriera. Gianni Ippoliti proporrà il suo cortometraggio “Una, Nessuna Centomila”, e il documentario “Mater Viva”, vincitore di premi a Venezia e Giffoni, esplorerà temi legati all’ambiente e alla tecnologia, offrendo un’interessante riflessione sul rapporto tra uomo e natura.
Omaggi a Massimo Troisi e Marcello Mastroianni
Il Procida Film Festival celebrerà i 30 anni del film “Il postino” con la presentazione del libro “Il Massimo dei giochi”, scritto da Alfredo Cozzolino, amico d’infanzia di Massimo Troisi. La proiezione del documentario “Il mio amico Massimo” sarà preceduta da un incontro con il regista Alessandro Bencivenga. Il festival onorerà anche il centenario della nascita di Marcello Mastroianni con una mostra fotografica intitolata “Caro Marcello”, che sarà allestita nel suggestivo Complesso Conventuale di Santa Margherita Nuova.
La riapertura della storica Villa Eldorado e i giardini di Elsa
Uno degli eventi più attesi del Procida Film Festival sarà la riapertura della storica Villa Eldorado, chiusa per oltre quarant’anni. Questa villa ha ospitato Elsa Morante, e i visitatori potranno passeggiare nei “giardini di Elsa”, ammirando la splendida terrazza affacciata sul mare, luogo che ispirò la scrittrice nel suo capolavoro “L’isola di Arturo”. Una tappa imperdibile per chi ama scoprire i luoghi che hanno segnato la storia letteraria e cinematografica dell’isola.
Il supporto istituzionale rende il festival un evento di prestigio
Il Procida Film Festival gode del sostegno del Comune di Procida, della Campania Film Commission, della Regione Campania e del MIBACT, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Grazie al contributo di queste istituzioni, il festival riesce a unire cinema, cultura e promozione del territorio, offrendo al pubblico un’esperienza indimenticabile in uno dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo.
Leggi anche: I cofanetti di make up: alleati di bellezza