• Ven. Ott 18th, 2024

La XII edizione del Procida Film Festival si conclude in grande stile

DiMario Altomura

Set 24, 2024
Procida Film Festival 6

Un festival dedicato ai giovani e alle protagoniste femminili

La XII edizione del Procida Film Festival, diretta da Beppe Convertini, si è conclusa con un enorme successo, registrando un’affluenza di pubblico quasi raddoppiata rispetto agli anni passati. La manifestazione ha visto la partecipazione di ospiti illustri, tra cui Ornella Muti, Francesca Archibugi, Donatella Finocchiaro, Anna Falchi e Chiara Iezzi. Lina Sastri ha ricevuto il prestigioso Premio alla Carriera e ha presentato la sua opera prima da regista, La Casa di Ninetta, lasciando il pubblico visibilmente emozionato.

Premiazioni: i migliori cortometraggi in gara

Durante il festival la giuria ha premiato i migliori cortometraggi in gara. L’Acquario di Gianluca Zonta ha vinto il premio per il miglior cortometraggio italiano, mentre Captain’s Daughter di Alexey Petrashevich ha ottenuto il riconoscimento per il miglior corto internazionale. Pret’ammare di Francesco Guardascione ha conquistato il titolo di miglior documentario, mentre il cortometraggio Mercato Libero di Giuseppe Cacace ha trionfato nella categoria del miglior corto a tema sociale, suscitando grande interesse tra il pubblico.

Ospiti di rilievo e racconti emozionanti

Il palco del Procida Film Festival ha ospitato numerosi volti noti del cinema e della televisione, che hanno condiviso le loro esperienze e aneddoti con i presenti. Il direttore artistico Beppe Convertini, conduttore del popolare programma Uno Mattina in Famiglia, ha guidato con passione l’evento. Insieme a lui, artisti come Fabio Troiano, Giancarlo Commare, Michela Andreozzi e Vittoria Schisano hanno animato le serate del festival. Francesca Archibugi ha ricevuto il Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante, un riconoscimento dedicato alla settima arte.

Riapre Villa Eldorado, luogo caro a Elsa Morante

Un momento particolarmente significativo del festival è stato la riapertura di Villa Eldorado, rimasta chiusa per quarant’anni. Questo luogo ha ospitato Elsa Morante durante la stesura del suo celebre romanzo L’isola di Arturo. Gli ospiti e gli abitanti dell’isola hanno avuto l’opportunità di passeggiare nei “giardini di Elsa”, uno spazio ricco di fascino e bellezza, con una vista spettacolare sul mare che ha ispirato l’autrice.

Omaggio a Massimo Troisi per i 30 anni di Il Postino

Il festival ha voluto rendere omaggio anche a Massimo Troisi, in occasione del trentennale del suo film Il Postino. È stato presentato il libro Il Massimo dei giochi, scritto da Alfredo Cozzolino, amico d’infanzia di Troisi. In seguito, è stato proiettato il documentario Il mio amico Massimo di Alessandro Bencivenga, una toccante testimonianza della vita e della carriera del celebre attore napoletano.

Il ruolo fondamentale delle istituzioni nel successo del festival

Il Procida Film Festival ha potuto contare sul supporto di importanti istituzioni come il Comune di Procida, la Campania Film Commission, la Regione Campania e il MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo). Grazie al loro contributo, il festival ha continuato a crescere e affermarsi come uno degli eventi culturali più rilevanti nel panorama cinematografico italiano, rafforzando il legame tra arte e territorio.

A cura di Mario Altomura
Leggi anche: I cofanetti di make up: alleati di bellezza

vipsettimanale.it
Il gossip e l’informazione della settimana.
Non è una testata giornalistica.

Questo sito è protetto da Google invisible reCAPTCHA v3, è soggetto a Goolge Privacy Policy and Terms of Use.

vipsettimanale.it © 2021 All rights Reserved.