La bellezza del futuro si presenta a Fiera Roma. Dal 4 al 6 febbraio 2023 il mondo dell’estetica professionale e del benessere si dà appuntamento alla XV edizione di Roma International Estetica, la fiera di respiro internazionale dedicata a offrire ai professionisti del settore nozioni e strategie per una decisiva evoluzione professionale e una moltiplicazione di valore della propria attività.
L’appuntamento, organizzato da Fiera Roma, è un momento strategico per i professionisti della bellezza, ai quali offre l’occasione di aggiornarsi sulle ultime novità in termini di prodotti, apparecchiature e trattamenti e l’opportunità di fare networking e affari con brand di eccellenza e massimi esperti. Il fil rouge di Roma International Estetica 2023 è un approccio multidisciplinare e olistico all’estetica, per un concetto di bellezza che ormai è un tutt’uno indissolubile con il benessere della persona e le sue esigenze psico-fisiche più profonde.
La manifestazione ospita tutti gli ingredienti che hanno fatto di Roma International Estetico un punto di riferimento per i professionisti e un appuntamento atteso dal pubblico di appassionati (che possono entrare con biglietto). : esposizione, matching B2B, formazione, cultural talk, ECM, show, competizioni e contest, incontri tematici, workshop, networking. In esposizione: le più importanti aziende del settore nail, makeup e cosmesi in genere e le più innovative tecnologie nel campo di estetica e benessere.
È presente anche un’area olistica, dal momento che la conoscenza delle discipline olistiche è ormai diventata fondamentale nella formazione professionale dell’estetista. In questo spazio, è possibile approfondire una concezione dell’estetica che considera la bellezza esteriore indissolubilmente legata a quella interiore e propone la pratica quotidiana dello yoga come elisir di benessere della mente e del corpo. Con lo stesso obiettivo di prendersi cura del benessere della persona a 360 gradi, è possibile sperimentare in fiera i benefici del Reiki – tecnica complementare per ripristinare l’equilibrio psico-fisico – proposti dall’Università Popolare Olistica APS UNIPOPOLI.
In questi giorni si svolge anche un programma di convegni di alto profilo scientifico e tecnico, pensato per risponde alle esigenze di un settore che deve essere sempre al passo con i tempi.
Sabato 4 il focus della tavola rotonda, coordinata dal cosmetologo e docente Umberto Borellini, è sui 5 sensi, indagati secondo un approccio psico-estetico.
Domenica 5 febbraio il convegno – coordinato da Pier Antonio Bacci, docente di Flebologia e Patologie Estetiche – è dedicato a fare luce sul ruolo sociale dell’estetica professionale
Lunedì 6 il febbraio il Dottor Giovanni di Castri coordina un seminario rivolto agli studenti di II e III anno di Istituti e scuole di estetica professionale , il corso propone una revisione critica della professione dell’estetista.
Protagonista in fiera anche la formazione certificata per i professionisti sanitari. Sotto la responsabilità scientifica del professor Pier Antonio Bacci, sabato 4 febbraio Roma International Estetica ospita il corso di aggiornamento ECM (educazione continua in medicina) promosso da Accademia Italiana di Flebologia e Patologie Estetiche e dedicato ad affrontare il tema del danno vascolare nelle patologie adipofasciali, dalla cellulite al lipoedema.
Un appuntamento molto atteso all’interno dell’edizione 2023 di Roma International Estetica è la International Nail Cup, che celebra il talento dei professionisti delle unghie. Il 4 e 5 febbraio si tiene infatti in fiera la più importante competizione italiana di settore, a cura di Roberta Giannetti e Stefania Landi. Ricostruzione unghie, french manicure, smalto semipermanente, nail art.
lunedì 6 febbraio con l’Hair/beauty contest creativity, una gara-spettacolo organizzata tra i propri iscritti dalla CNA di Roma. Acconciatori ed estetisti con voglia di mettersi in gioco e divertirsi si sfidano in quattro categorie (taglio uomo, taglio donna, acconciature e makeup) per un appuntamento ideato per valorizzare abilità ed eccellenze degli artigiani del comparto e offrire visibilità alla loro attività.